14/12/2017

Visita gratuita alla mostra Terra di Seta

Domenica 07 gennaio, alle ore 16.00, visita guidata gratuita alla mostra Terra di Seta di Jérémy Gobé con la Mediatrice Culturale.
Sarà l'ultima occasione per visitare la mostra prima della chiusura!
Approfittatene!

Beatrice vi porterà alla scoperta delle opere del celebre artista parigino... La Liberté guidant la laine, immenso jacquard rosso e bianco, che è metafora - ariosa ed angusta contempo - di prolungate fatiche di donne. In una sala con immenso camino giacciono come in avvallamenti lunari montagne di bozzoli essiccati.
L'opera 400.000 cocons equivale a quattrocentomila chilometri di filo, pari alla distanza che separa la Terra dalla femminea Luna. Distanza che le mani delle filatrici svolgevano a più riprese con le loro dure giornate di lavoro - che ammontavano dalle dodici alle quindici ore giornaliere- in condizioni di scarsa illuminazione e di forte rumore, sotto il giogo dei miasmi puzzolenti di caldaie infuocate e delle guardiane che, in un andirivieni opprimente, sfilavano per incitarle a produrre.
E ancora, con l'installazione intitolata Torsions lunghi drappeggi di seta bianca attorcigliati come i capelli di Medusa proiettano ombre oblunghe che sanno di sforzi soffocati e di pianti raggelati, di grida irrisolte e affetti troncati e lontani.
Nella serie Eureka le simmetrie dei solidi platonici si vestono di sete sinuose, con la realtà d'ombre che, come in un antro, si ammanta di lontane eco.

Vi aspettiamo, come al solito, numerosissimi!

Info e prenotazioni: info@fondazionefilatoio.it - 0171/618300