02/11/2018

Stampa 3D

Venerdì 9 novembre alle ore 18:00 si terrà un convegno su tema: “La fabbricazione digitale e la stampa 3D”.
L’evento è organizzato dalla “Control C” di Caraglio, che opera sul territorio provinciale da anni in materia di stampa tradizionale e stampa tridimensionale, in collaborazione con “La Fondazione Filatoio Rosso” di Caraglio che gestisce il sito.

La serata prevede un incontro formativo dalle 18:00 alle 20:00 nella sala conferenze con la collaborazione di due aziende italiane:
- la 3DP srl di Como, distributore nazionale del marchio ZORTRAX di stampanti 3D a fabbricazione fusa di filamento (FDM) e polimerizzazione di resina (SLA).
- La VECTORIN sas di Grugliasco (TO) che opera da più di 20 anni sul territorio nazionale in materia di scansione 3D e Reverse Engineering.

Il programma della serata è il seguente:
- 18:00 - 18:40 – Control C: Stampanti 3D; breve introduzione sulla storia della stampa 3D, le applicazioni, i materiali ma soprattutto…PERCHE’?
- 18:40 – 19:20 – 3DP srl: I nuovi modelli ZORTRAX (M200plus, M300plus e INKSPIRE), la commercializzazione di stampanti 3D e la rete di rivenditori.
- 19:20 – 20:00 – VECTORIN sas: La scansione tridimensionale ed il reverse engineering, gli scanner, la nuvola di punti, l’STL e le applicazioni.

Dopo la conferenza sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica di scansione 3D. Nella Sala delle Colonne del Filatoio Rosso sarà possibile vedere le stampanti 3D al lavoro e diverse stampe realizzate con le macchine. Seguirà un ricco buffet per tutti i partecipanti.

La serata è rivolta a tutti coloro che non si accontentano di vedere la propria idea come progetto cartaceo ma credono nella potenzialità della sua conversione tridimensionale come forma di comunicazione innovativa, diretta e totalmente personalizzabile.