28/03/2019

Apertura del nuovo spazio MigrACTION

DOMENICA 14 APRILE 2019, a partire dalle 14.30, potranno essere visitati i NUOVI SPAZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA: un punto di promozione turistica del territorio della Valle Grana e non solo, inserendosi in un più ampio progetto di valorizzazione delle valli occitane cuneesi fino al Monviso.
Qui il visitatore potrà trovare materiali informativi su natura, sport, cultura ed enogastronomia, oltre a prodotti tipici locali; verranno inoltre organizzati eventi e incontri in collaborazione con le associazioni del territorio: in particolare con l’Associazione “La Cevitou”, incaricata della gestione degli spazi, che si occuperà delle attività di animazione e dei laboratori didattici.
Una sala è dedicata alla “via dei migranti”, itinerario per un turismo lento a piedi e in mtb da Caraglio e Barcelonnette, metafora dei tanti percorsi utilizzati dai contadini delle nostre valli che partivano per andare in Francia, e oltre, alla ricerca di fortuna. Qui un’installazione evocativa racconta le storie dei protagonisti dell’emigrazione che dal Piemonte partivano per l’Ubaye attraverso testimonianze, immagini e suoni.
Questo spazio è stato realizzato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – all’interno del progetto n° 1596 “MigrACTION”, promosso dal Comune di Vinadio (capofila) in partenariato con la Ville de Barcelonnette (Alpes de Haute Provence), la Fondazione Filatoio Rosso (Caraglio), la Fondazione Nuto Revelli onlus (Cuneo) e A.C.T.I. Teatri Indipendenti (Torino).

Gli spazi saranno aperti dal giovedì al sabato dalle 14.30 alle 19.00 e la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni: info@fondazionefilatoio.it - 0171/610258