02/06/2019

DI FILO IN FILO

XVIII^ Mostra Mercato
Sabato 8 giugno dalle ore 14.00
E domenica 9 giugno dalle 9.00 alle 19.00

Nelle sale e nei cortili interni del Filatoio esposizione di fibre, filati e tessuti naturali con produzioni e creazioni artigianali di manufatti e capi di abbigliamento.
La lavorazione del tessuto e del filato è presente in Mostra con le arti manuali della tessitura, del ricamo, della forcella, dei ferri, del tombolo, del filet, del macramè, del feltro e del cucito.
Ambientazioni con pezzi d’epoca e attuali, dimostrazioni pratiche.

Il tema di quest’anno: "Portafortuna personali e per l’arredo”
gufetti, elefantini, coccinelle, gnomi, fate, quadrifogli o altri oggetti considerati di buon auspicio nella vita personale, ricamati, tessuti, cuciti, in macramè, in feltro… Realizzati per abbellire e impreziosire la propria persona o l’ambiente di vita oltre che per allontanare la cattiva sorte ed attirare eventi favorevoli.

Apertura degli spazi dedicati ai Fiber Artisti della Collezione Civica "Trame d'Autore" della Città di Chieri.

Per l'occasione verrà allestito un banchetto della nostra campagna di crowdfunding per informarvi sul progetto "RiFilare - il Filatoio torna a produrre".

Sabato 8 l'unica visita guidata al museo sarà alle ore 15.00. Dalle 17.00 si potrà accedere al museo per assistere alla sfilata che si svolgerà nella sala dei torcitoi.
Domenica 9 le visite guidate si svolgeranno nei soliti orari di apertura: 10.30, 12.30, 15.00, 16.30, 18.00