31/01/2020

L'altra Tela di Leonardo

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA... TERMINA DOMENICA 16 FEBBRAIO!

Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la Fondazione Filatoio Rosso ha colto l’opportunità di produrre una mostra che evidenzi l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per una delle attività preponderanti del suo tempo, l’arte tessile. Mostra a cura di Aurelio Toselli, con il coordinamento scientifico di Flavio Crippa.
Visitabile dal giovedì al sabato dalle 14.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) e domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).
Il maestro di Vinci fu molto interessato al funzionamento di questi congegni rivoluzionari per l’epoca, tanto che, tra una Gioconda e un’ “Ultima cena”, decise di perfezionarli e allo scopo realizzò moltissimi disegni in cui li progettò per renderli più efficienti. Basandosi su questi disegni al Filatoio di Caraglio ne sono stati fedelmente ricostruiti due in scala reale, perfettamente funzionanti e unici.
La visita per questa seconda parte, il Museo del Setificio Piemontese, è guidata.

Il percorso ha un biglietto cumulativo che costa 9€ intero e 6€ ridotto. Comprende la visita in autonomia a "L'altra tela di Leonardo" e la visita guidata al Museo del Setificio Piemontese. Sono valide le solite riduzioni e i soliti omaggi.

CHIUSURA PER PAUSA INVERNALE
Al termine di questa mostra il Filatoio rimarrà chiuso per una breve PAUSA INVERNALE DAL 17 FEBBRAIO FINO AL 27 MARZO 2020

RIAPRIREMO IL 28 MARZO 2020, con l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata all'antica e nobile cultura del Tibet.