11/01/2021

Servizio Civile Universale. Musei alla portata di tutti

È stato pubblicato lo scorso lunedì 21 dicembre dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021.
Al Filatoio di Caraglio saranno impegnati 2 ragazzi per la realizzazione di "Musei alla portata di tutti", progetto realizzato in partnership con il Museo Civico di Cuneo, dove verranno impegnati altri 2 volontari.
Il progetto intende rendere pienamente inclusive e accoglienti le istituzioni culturali co-progettanti, garantendone l'accesso e la fruibilità a tutti i target di pubblico e potenziando, tutte le attività degli enti, con particolare riguardo agli eventi espositivi e alle mostre. Requisito di accesso è la licenza media inferiore.
Si individuano i seguenti obiettivi specifici:
-accogliere ed assistere i visitatori durante gli orari di apertura delle istituzioni culturali e durante lo svolgimento di eventi espostivi e mostre;
-accogliere ed assistere le classi in visita alle istituzioni durante le visite libere ed in occasioni di visita esplicitamente create per il pubblico scolastico (laboratori e/o visite tematiche);
-comunicare le attività di valorizzazione delle istituzioni culturali a seguito di una dettagliata rielaborazione dei pubblici che visitano i luoghi della cultura coinvolti nel progetto.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
L’accesso alla piattaforma è possibile:
- solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero;
- con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

Per chi fosse interessato ad ottenere maggiori informazioni, è possibile:
- telefonare allo 0171-610258;
- consultare le schede di progetto sul sito della Provincia di Cuneo alla Sezione Servizio Civile Universale progetti 2020 https://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile/bando-2020/servizio-civile-universale-progetti-2020.