07/07/2017

Festival Occit'amo

Il Festival Occit'amo

Sei settimane, 19 gruppi musicali provenienti da tutta Italia, Francia, Bosnia, Ex Jugoslavia e Spagna che si esibiranno nelle vallate occitane (dalla Stura alla Po) e nella pianura saluzzese, dal 07 luglio al 15 agosto.
L'obiettivo è quello di celebrare la cultura e la musica occitana, ma anche promuovere le Terre del Monviso: sentieri, baite, colli, chiese e siti storici e architettonici si trasformeranno in palchi naturali.
L'occitano sarà declinato in diverse forme, dal cinema, alla musica, fino ai libri. Ma il festival offrirà anche passeggiate e laboratori.

In valle Grana gli appuntamenti si susseguiranno in una fitta trama di interventi, conerti e laboratori nella natura, dal 13 al 15 agosto.
Domenica 13 agosto
Mattino: VALGRANA
Facile passeggiata in bicicletta sui sentieri della bassa Valle Grana con tappe presso le aziende agricole locali che offriranno una degustazione dei loro prodotti tipici.
Pranzo al sacco in azienda e a seguire “Sweet Lab”, per creare uno squisito dolce tipico delle vallate alpine.
Pomeriggio: CARAGLIO
Prosegue la pedalata alla scoperta della nuova giovane imprenditoria di Caraglio e piccola degustazione nei freschi boschi di castagno. Arrivo a Valgrana in tempo utile per assistere al concerto.
VALGRANA h. 18,00 concerto Polifonic System

Lunedì 14 agosto
Pomeriggio: MONTEROSSO GRANA
h. 15,00 visita guidata alla scoperta delle meraviglie della natura della media valle Grana.
Pomeriggio: PRADLEVES
h. 18,00 Incontro con l’autore: Diego Vaschetto presso il Museo“Gallina” (ex centralina). A seguire aperitivo-degustazione di prodotti tipici
Sera: h. 21,00 “Socrates, uno di noi” (di Mimmo Calopresti e Marco Mathieu, 2014). Incontro con Marco Mathieu, giornalista, scrittore e autore del docu-film
Proiezione cinematrografica del docu-film a cura del CineCamper

Martedì 15 agosto
Mattino: CASTELMAGNO, Santuario di S. Magno
h. 9,00 facile escursione negli alpeggi intorno al Santuario di Castelmagno per conoscere i produttori del prestigioso formaggio. A seguire pranzo al sacco in malga con i giovani suonatori occitani.
Pomeriggio: h. 16,00 concerto gruppo occitano Lou Dalfin

Vi aspettiamo numerosissimi!!!