DA CORRADO CAGLI A ANDY WARHOL
SPLENDIDI ARAZZI IN MOSTRA AL FILATOIO DI CARAGLIO
Dal 30 marzo al 17 giugno. Tessuti dalla manifattura Scassa di Asti, riproducono opere italiane e straniere di grandi artisti contemporanei. Alcune decorarono i transatlantici Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello.
Gli arazzi, antica forma d’ arte tessile, sono i protagonisti dell’affascinante esposizione “Muralnomad”, che si svolge al Filatoio di Caraglio (Cuneo) dal 30 marzo al 17 giugno.
Sono stati prodotti dalla manifattura Scassa, laboratorio di eccellenza con sede nei locali restaurati dell’antica Certosa di Valmanera (Asti).
In mostra arazzi moderni di diverse dimensioni, tutti destinati alla decorazione di pareti, una lastra di piombo che ha avuto la funzione di modello per la successiva trasposizione ad arazzo e un telaio tessile proveniente dalla manifattura astigiana.
Audiovisivi didattici, brevi testi e pannelli esplicativi aiutano il pubblico nella visita.
La mostra, un caleidoscopio di colori, di figure e di immagini da lasciare senza fiato, ha come sottotitolo: “Da Corrado Cagli a Andy Warhol. Arazzi del XX secolo della manifattura Scassa” ed è stata curata da Loretta Dolcini: “Il rapporto modello/arazzo/parete/architettura – afferma la curatrice – ne costituisce il filo conduttore”.
I soggetti sono cartoni di alcuni tra i più grandi artisti contemporanei italiani, di Renzo Piano, e degli stranieri Max Ernst, Vasilij Kandinskij, Paul Klee, Henri Matisse, Joan Mirò e Andy Warhol.
La mostra si apre con il bellissimo video/intervista ad Ugo SCASSA prodotto dalla Fondazione Palazzo Mazzetti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti: un audiovisivo, realizzato in occasione di un’intervista, che ci conduce ad un contatto diretto con il protagonista della mostra.
Si articola in 5 sezioni e comprende l’esposizione di più di 25 arazzi, tutti destinati alla decorazione parietale in senso moderno, ovvero nelle dimensioni adeguate all’architettura del nostro tempo, nella sua destinazione pubblica o privata. La ricerca dei pittori del Novecento si è fondamentalmente rivolta sia ad una interdipendenza delle arti, coinvolgendo il design d’arredo , sia all’appropriazione delle pareti da parte dei protagonisti della creazione: “Muri ai pittori” e “muralnomad” sono espressioni globali di questa tensione.
Fondata nel 1957, l’Arazzeria Scassa produce arazzi realizzati con l’antichissima tecnica ad alto liccio. I soggetti sono cartoni dei più grandi artisti contemporanei (Casorati, De Chirico, Cagli, Klee, Mirò, Kandijnski, Warol e altri). L’incontro tra una tecnica immutata nei secoli e la sensibilità moderna crea opere uniche e preziose, molte delle quali esposte nelle sedi più prestigiose.
ORARI DI VISITA:
– da giovedì a sabato: 14.30 – 19.00
– domenica e festivi: 10.00 – 19.00
INFO: tel 0171.618300 – info@fondazionefilatoio.it