News home page

La seta narrata attraverso archivi storici, abiti e accessori moda.

Da sabato 4 a venerdì 24 dicembre, il Filatoio ospiterà la mostra “Silk and Archives”: un percorso narrante la lavorazione della seta che prende avvio e poggia le sue basi sui documenti d’archivio, fonti certe della storia. É altresì un percorso che dal locale ha l’ambizione di innestarsi su rotte più ampie e che portano lontano, fino all’Oriente. Dalla materia prima (i Setifici Manissero e i documenti del loro archivio storico costituiscono il primo case history) si passa per le numerose filande del territorio attraverso La Via Verde della Seta; si tratta di un percorso turistico-culturale ecosostenibile che vuole anche suggerire al visitatore un fatto storico: le filande comunicavano tra loro, creando una fitta rete di scambio. I bozzoli circolavano sulle strade cuneesi e i Setifici Manissero si inseriscono proprio in questa rete. Si giunge poi alle filande e tessiture Costa che avviarono la loro attività proprio nel cuneese e si spostarono nella produzione di tessuti di qualità a Como e con il loro archivio storico, costituiscono il secondo case history. Il tessuto di seta prende quindi forma e diventa abito e anche accessorio.

Ci si trova dunque su un percorso più ampio che collega Cuneo al Giappone passando per Venezia; ed è proprio l’estremo Oriente che chiude (o riapre) il cerchio riportando il visitatore al punto di partenza: ai Setifici Manissero e ai loro contatti con il Giappone. Nel paese del Sol Levante, infatti, Vincenzo Manissero esportò il brevetto di un dispositivo, da lui inventato, atto a migliorare la produzione del prezioso Filato.

La mostra sarà visitabile il sabato dalle 14:30 alle 19:00 e la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 19:00. Da martedì 21 a venerdì 24 dicembre sarà accessibile tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 20:00.

L’ingresso è libero e gratuito, con controllo del Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + nove =

Post comment