Famiglie - Storie Filanti

You are here:

Nasce “Storie filanti”, un percorso di visita sviluppato apposta per te e i tuoi bambini.

Attraverso una guida audio sarete accompagnati all’interno del Filatoio. Le voci di curiosi personaggi si alterneranno per svelare i segreti della produzione della seta, in passato importantissima per l’economia piemontese.

Potrete conoscere così l’arzilla Nonna Neta e il suo curioso nipotino Giovannino, anche loro, come voi, in procinto di visitare il Filatoio; o la bizzarra principessa cinese dal nome impronunciabile… o l’instancabile fabbricatore di seta: il baco Arturo!.. e molti altri ancora…

Fidatevi delle loro indicazioni…ma, se vi sorgessero dei dubbi, potrete sempre contare sulle guide in carne e ossa che si aggireranno tra i macchinari: saranno liete di aiutarvi e di azionare per voi i torcitoi.

Quando

Potrete utilizzare la guida audio in specifiche fasce orarie nei giorni di apertura o in giornate interamente dedicate

Costi

Da definire

Durata

Circa 50 minuti

Perchè

Grazie a “Storie Filanti” potrete decidere voi quando esplorare il Filatoio e quanto tempo dedicare, senza attese e senza vincoli di orari. Potrete farlo in maniera autonoma, sicura e adatta ai vostri bambini.

Il progetto

“Storie Filanti” è realizzato in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Mangiatori di Nuvole” (scrittura testi e voci per la guida audio), l’illustratrice Maria Laura Silano (disegni e testi del libricino), Serena Bosca Studio (logo del progetto “Storie filanti” e grafica del libretto) e l’Associazione Culturale “La Scatola Gialla” (ideazione e realizzazione dei corti di animazione).

 “Storie Filanti” è un progetto finanziato dal bando Musei da vivere 2018 della Fondazione CRC

A PIEDI, LUNGO LA VIA DEI MIGRANTI. Turismo lento attraverso le valli Stura e Ubaye.

Un itinerario transfrontaliero da Caraglio a Barcelonnette rivolto ad un turismo “lento”, in particolare a piedi e in mountain bike. Una strada per un visitatore in movimento, ma al contempo attento al patrimonio ambientale e culturale di questi luoghi.Promossa nell’ambito del progetto di cooperazione “MigrACTION”, la Via dei migranti vuole essere la metafora dei tanti…

Read more

LA CULTURA NON SI FERMA

Giovedì 25 marzo, dalle ore 17 alle 18.15, si svolgerà il webinar gratuito PATRIMONIO CULTURALE PER IL WELFARE AZIENDALE nell’ambito del progetto Persone Patrimonio d’Impresa, nato con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra beni culturali e aziende del territorio. L’evento si propone di fare il punto sulle attività svolte da Persone Patrimonio d’Impresa nel triennio appena concluso e invitare a fruire nei…

Read more